venerdì 22 giugno 2012

Nuova Toyota Prius+.



L'ibrido si fa spazio. In tutti i sensi, e Toyota amplia l'offerta della serie Hybrid Synergy Drive® (HSD) con una multispazio innovativa e tecnologicamente avanzata. Prius+ è difatti un’automobile completamente nuova, ma in linea con la tradizione Prius, linee aerodinamiche, per garantire la massima efficienza dei consumi, grande stabilità e incredibile silenziosità, un nuovo design degli interni, con un innovativa architettura della plancia e della consolle centrale, ampio spazio per 7 passeggeri e massima capacità di carico con una straordinaria versatilità grazie alla seconda e alla terza fila di sedili ripiegabili anche parzialmente. 
Questa nuova auto unisce il linguaggio stilistico del frontale Under Priority di Toyota ad una minuziosa gestione dei flussi d’aria, che gli conferiscono uno stile estremamente pulito e innovativo. Per sfruttare al massimo le potenzialità della struttura leggera in acciaio ad alta resistenza ed alluminio, e della trasmissione Hybrid Synergy Drive®, ildesign esterno di Prius+ ottimizza l’efficienza aerodinamica per garantire il
massimo della stabilità e della silenziosità, raggiungendo una resistenza aerodinamica ai vertici della categoria, con un CX pari a solo 0,28. Con i suoi 2.780 mm, il passo della nuova Prius+ risulta essere 80 mm più lungo rispetto a quello del modello standard. Lo sbalzo posteriore del veicolo è a sua volta più lungo di 50 mm, dimensioni che consentono un incremento considerevole del bagagliaio e dello spazio per i passeggeri. La nuova Toyota Ibrida sette posti prevede una seconda fila composta da tre sedili scorrevoli, inclinabili e ribaltabili in maniera indipendente, e una terza fila
con 2 sedili inclinabili e ribaltabili anch’essi in maniera indipendente. L’adozione della terza fila di sedili è stata resa possibile dall’installazione di un pacco batterie agli ioni di litio molto compatto all’interno della consolle centrale, proprio tra i due sedili anteriori. La distanza tra la prima e la seconda fila è di 965 mm, 35 mm in più rispetto alla Prius, mentre la distanza tra la prima e la terza fila raggiunge numeri ai vertici della categoria, 1.635 mm. Lo spazio per le ginocchia disponibile nella seconda e terza fila è stato ulteriormente incrementato. Novità anche nel gruppo powertrain ibrido con l'applicazione della tecnologia Tecnologia Full Hybrid con batteria agli Ioni Di Litio, il primo modello non Plug-in Toyota con batteria agli ioni di litio, ed è l’unico MPV a unire la comodità dei 7 posti alla tecnologia Full Hybrid. Nuovo anche il pacco batterie agli ioni di litio potente e compatto, collocato sotto il tunnel centrale, e cambio rivisto con rapporto di finale ridotto per mantenere le performance di accelerazione della Prius. Il sistema full hybrid di Prius+ dispone di un motore termico 1.8 VVT-i, un potente motore elettrico, un generatore, un’efficiente batteria agli ioni di litio, un’unità di controllo e il gruppo epicicloidale di ripartizione della potenza. Il sistema HSD utilizza la potenza congiunta del motore termico e di quello elettrico, oppure di uno solo di essi, massimizzando l’efficienza delle due unità e ottenendo il miglior bilanciamento possibile tra prestazioni e consumi.Durante la decelerazione e la frenata,il motore elettrico agisce come fosse un generatore ad alta potenza per consentire la frenata rigenerativa. L’energia cinetica, che va solitamente a dissiparsi come calore, viene recuperata come energia elettrica da immagazzinare nella batteria. La trasmissione a variazione continua E-CVT del sistema è gestita tramite un
dispositivo comandato elettronicamente con tecnologia Shift-by-Wire. La Prius+ dispone di tre modalità di guida ‘on-demand’, sviluppate per incrementare le potenzialità della tecnologia full hybrid, compresa un’esclusiva modalità di guida EV, che consente una guida ultrasilenziosa con l’utilizzo del solo motore elettrico, per livelli di emissioni pari a zero. La batteria agli ioni di litio di Prius+ sostituisce per la prima volta la batteria al nichel-metallo idruro dei modelli full hybrid Toyota che non dispongono della tecnologia plug-in. Sistemata nella parte centrale del veicolo, immediatamente sotto il tunnel centrale tra i due sedili anteriori, la nuova batteria risulta molto più leggera e compatta rispetto a quella della Prius. Il nuovo design della batteria ha permesso la riduzione del numero di celle a 56, disposte verticalmente su due file. In questo modo la batteria occupa molto meno spazio, e con i suoi 34 kg risulta essere 8 kg più leggera rispetto a quella di Prius. Motore/generatore elettrico sincrono, a magneti permanenti da 60 KW, lavora insieme al motore a benzina da 1.798 cc, 4 cilindri a ciclo Atkinson che sviluppa 73 kW/99 CV a 5.200 rpm e 142 Nm di coppia a 4.000 rpm. Combinato con il sistema di Ricircolo dei Gas di Scarico, il motore a Ciclo Atkinson garantisce significativi benefici dal punto di vista dell’efficienza e delle emissioni.per migliorare la performance in accelerazione, Il motore elettrico lavora da solo quando la Prius+ è in modalità EV. Per poter mantenere un’efficienza ottimale nonostante l’incremento nel peso del veicolo, il sistema di raffreddamento ad aria del motore elettrico è stato sostituito con un sistema a liquido. Il motore elettrico genera una potenza immediata già da fermo e una coppia massima di 207 Nm. L’elevato voltaggio di funzionamento pari a 605 V DC,
consente il funzionamento con livelli più bassi di corrente e, di conseguenza, una minore dissipazione termica, aumentando l’efficienza del sistema HSD. Il sistema Hybrid Synergy Drive® della Prius+ combina la potenza di 99 CV/73 kW del motore benzina 1.8 litri agli 82 CV/60 kW del motore elettrico, raggiungendo
una potenza massima pari a 136 CV/100 KW. La Prius+ accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi.Grazie ad un’aerodinamica e a un peso ai vertici della categoria, il sistema full hybrid della Prius+ raggiunge livelli di consumi ed emissioni pari rispettivamente a 4,1 l/100 km e 96 g/km1 di CO2. Prius+ presenta lo stesso schema di sospensione della Prius, vale a dire MacPherson all’anteriore e ponte torcente al posteriore. Nonostante questo,entrambi i sistemi sono stati perfezionati per garantire elevati livelli di agilità e comfort di guida. Prius+ condivide il Servosterzo Elettrico (EPS) ‘Speed-sensitive’ della Prius, che però è stato adattato alle caratteristiche di guida di questa nuova monovolume 7 posti Toyota full hybrid. Nella Prius+  Toyota propone la prima applicazione mondiale su un modello hybrid del sistema di controllo Pitch & Bounce. Grazie alla regolazione automatica della coppia del motore elettrico in base alle condizioni della superficie stradale, il sistema consente di ridurre il beccheggio della scocca, migliorando handling e piacere di guida. Il sistema utilizza le informazioni provenienti dal sensore di velocità delle ruote per determinare il movimento in alto e in basso della parte anteriore del veicolo in caso di strada ondulata. In caso di movimento verso l’alto, il controllo Pitch & Bounce riduce momentaneamente i livelli di coppia del motore elettrico per compensare il movimento da parte del veicolo, mentre in caso di abbassamento, il sistema va invece a incrementare i livelli di coppia, bilanciando in maniera opposta il comportamento del veicolo. Per quanto l’intervento della variazione di coppia avvenga in maniera estremamente ridotta, esso comporta un notevole impatto sul piacere di guida. Il comfort risulta ulteriormente migliorato attraverso un comportamento del veicolo più uniforme, dovuto alla riduzione del movimento da parte della scocca. La sensibilità dello sterzo risulta invece migliorata grazie alla maggiore aderenza degli pneumatici. 
Come tutti i veicoli appartenenti alla nuova famiglia Prius, Prius+ presenta contenuti all’avanguardia nel campo dell’innovazione tecnologica. Gli equipaggiamenti di serie includono l’efficiente climatizzatore, il sistema Smart Entry, l’Hill Start Assist e la tecnologia Toyota Touch, l’interfaccia multimediale touch screen più accessibile al mondo. Ba sato sull’unità multimediale Toyota Touch, il sistema Touch & Go Plus che equipaggia la Prius + offre un sistema di navigazione che include tutte le più comuni funzioni, tra cui un’avanzata copertura del traffico, limiti di velocità personalizzabili, segnalazione di autovelox e visualizzazione tridimensionale della mappa con i principali Punti di Interesse. Con l’utilizzo del Bluetooth e di un telefono cellulare compatibile, il sistema offre la connettività al motore di ricerca Google Local Search, il database più grande e aggiornato al mondo. Tramite Google Maps è possibile inserire le destinazioni direttamente dal PC di casa o dell’ufficio, scaricando i Punti di Interesse e inserendoli come destinazioni. Toyota Touch & Go Plus estende le funzionalità di navigazione e di controllo del sistema audio con il sistema di riconoscimento vocale che prevede anche la funzione di lettura “text to speech” dei messaggi. Il sistema consente a chi guida di inserire una destinazione nel navigatore, effettuare una chiamata o scegliere una canzone specifica dal proprio iPod mediante un semplice comando vocale.

In caso di compatibilità del telefono cellulare, il sistema prevede inoltre la visualizzazione di SMS, email e note sul calendario. Touch & Go Plus di Toyota è stato studiato per essere flessibile , accessibile e di facile utilizzo. Il sistema può essere aggiornato con nuove funzioni man mano che queste risulteranno disponibili. Il download delle applicazioni Touch & Go Plus renderà disponibili in futuro informazioni quali il prezzo dei carburanti, il meteo e le aree di parcheggio libere.
Tra gli optional sono disponibili l’Head-up Display collegato ai controlli Touch Tracer posizionati sul volante, il tetto panoramico in resina, i fari a LED e il sistema di navigazione Toyota Touch & Go Plus.  L’Head-Up Display proietta le principali informazioni di guida sulla base del parabrezza, in corrispondenza della linea visiva del guidatore. I dati includono il display dei comandi Touch Tracer e la velocità del veicolo.


I comandi Touch Tracer sono costituiti da controlli sensibili al tatto collocati sul volante, che consentono al guidatore di gestire una serie di caratteristiche di bordo senza la necessità di distogliere lo sguardo dalla strada o di spostare le mani dal volante. I comandi possono essere utilizzati per selezionare e gestire il sistema audio, il climatizzatore, e i dati relativi al trip computer e all’Eco Drive monitor. Prius+ può essere equipaggiata con uno dei più ampi tetti panoramici disponibili sul mercato, con un’apertura di circa due volte e mezzo più grande rispetto a quella di Prius. Questo tetto dal design suddiviso in due parti è stato fabbricato in resina e incorpora un rivestimento rigido che aiuta a prevenire i danni dovuti agli agenti ambientali e atmosferici.
Fonte http://media.toyota.eu


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