venerdì 22 giugno 2012

Chevrolet Cruze Station Wagon






Chevrolet lancia la variante per la famiglia per la media Cruze, portando cosi a 3 le possibili varianti, insieme alla berlina 4 porte e hatchback 5 porte
  • Bagagliaio con ampio piano di carico e volume massimo di 1.478 litri
  •  
  • Dopo la fase di lancio, ariverà  il sistema di infotainment Chevrolet MyLink per integrare gli smartphone
  • Il nuovo diesel 1.7L è il più efficiente motore della Cruze, con un consumo di soli 4,5L/100 km
  • Il nuovo turbo benzina 1.4L eroga 140 cv e 200 Nm di coppia massima
  • La Cruze Station Wagon è stata costruita per essere maneggevole e sicura
La Station Wagon arriva con le modifiche estetiche inserite in tutte le Cruze, vi sono le nuove forme tese e spigolose dell’anteriore con barre orizzontali. Il paraurti anteriore con i fendinebbia all’interno dei nuovi
alloggiamenti dona alla vettura un aspetto ancora più sportivo.L’abitacolo si distingue per il tipico cruscotto sdoppiato Chevrolet, con la plancia avvolgente che prosegue nelle portiere lato guidatore e passeggero. Le vetture dotate del nuovo sistema di infotainment Chevrolet MyLink, disponibile dopo la fase di lancio, monteranno uno schermo touch screen ad alta risoluzione da sette pollici ubicato nella consolle centrale integrata. E’ stata anche modificata la disposizione del quadro strumenti e delle bocchette di ventilazione accanto alla radio. Il piccolo scomparto nella parte superiore del quadro strumenti è stato avvicinato alla radio, e ora ospita le prese USB e aux-in. Inoltre, le vetture con dispositivo Start/Stop sono dotate di uno schermo con un menu di assistenza alla guida ecologica. Nuove possibilità di connessione grazie al sistema di infotainment.Dopo la fase di lancio, su Chevrolet Cruze sarà disponibile Chevrolet MyLink, una nuovissima tecnologia di infotainment all’avanguardia, che consente di integrare nella vettura le funzionalità del proprio smartphone.Chevrolet MyLink rende disponibile il contenuto dello smartphone sul display touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici. I dispositivi esterni come lettori Mp3, iPod, iPad, ecc. possono essere collegati mediante porta USB o Bluetooth. E’ presente anche un’uscita dedicata per dispositivi musicali e smartphone che non dispongono di connessione USB o Bluetooth.MyLink consente:
Chevrolet MyLink
  • a chi chiama di selezionare un nome dalla rubrica, toccare la funzione di chiamata ed effettuarla mediante gli altoparlanti, evitando così di dover comporre manualmente il num
  • ero di accedere facilmente a playlist personali, fotografie, rubriche telefoniche, altri contenuti e dati memorizzati
  • di riprodurre video e slide show personalizzati a vettura ferma
  • di scaricare applicazioni speciali come il navigatore, che verranno proposte nel corso dell’anno
Le diferenze maggiori sono ovviamente nel bagagliaio, dove lo spazio abbonda sulla Cruze Station Wagon, per i passeggeri e per quello che desiderano trasportare. Il bagagliaio rivestito misura 1.024 mm di lunghezza nella configurazione di base e consente di stivare fino a 500 litri di volume fino alla linea dei finestrini. Quando gli schienali dei sedili posteriori sono abbattuti a filo (suddivisione 60/40), il vano bagagli ampliato può contenere fino al tetto anche 1.478 litri.Altre caratteristiche del bagagliaio:
  • Una copertura che si ritrae completamente all’interno di un contenitore. La copertura distesa può essere sollevata in modo da non ostacolare nessuna operazione e accedere al bagagliaio con maggiore facilità
  • un vassoio con tre scomparti tra gli schienali dei sedili posteriori e un contenitore dove far scomparire la cappelliera
  • un piccolo spazio sotto la sezione posteriore del piano di carico ospita il kit riparazione pneumatici di serie
  • due vani aggiuntivi, posizionati alle spalle dei passaruota
  • numerosi occhielli ai lati del piano di carico per legare eventuali oggetti voluminosi
All’interno della vettura sono presenti i piccoli scomparti delle tasche delle portiere con la possibilità di inserire bottiglie (1,5 litri davanti, 0,5 litri dietro), un vano portaguanti a due livelli ampio e illuminato, tasche sugli schienali dei sedili sufficientemente grandi da contenere laptop sottili, e uno scomparto per stivare piccoli oggetti nel quadro strumenti.
Rinfrescata anche la gamma motori, con un turbo benzina 1.4L e un diesel 1.7L che completeranno la gamma delle motorizzazioni, oltre ai motori benzina 1.6L e al diesel 2.0L già in offerta.Il propulsore turbo benzina 1.4L raggiunge prestazioni paragonabili a quelle di motori dalla cilindrata superiore, pur registrando consumi minori e producendo un basso livello di emissioni. Abbinato a un cambio manuale standard a sei rapporti, il turbo benzina eroga 140 cv (103 kW) e una coppia massima di 200 Nm a 1.850~4.900 giri, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede  9,5 secondi. Nel ciclo misto, i motori turbo benzina 1.4L consumano 5,7 litri/100 km, pari a  134 g di CO2 per km.
Il diesel 1.7L, dotato di turbocompressore con intercooler, dispositivo Start/Stop di serie e servosterzo elettrico, eroga 130 cv (96 kW) per spingere la station wagon a 100 km/h in 10,4 secondi, e a toccare una velocità massima di 200km/h. Questo risultato eccellente si accompagna a valori di coppia elevati, pari a 300 Nm a 2.000~2.500 giri.Con un consumo di carburante di 4,5 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, ovvero 119 g/km di emissioni CO2 , il diesel 1.7L è il motore più parsimonioso che abbia mai equipaggiato una Chevrolet Cruze.
Su Cruze Station Wagon, il motore benzina 1.6L sarà offerto con il servosterzo elettrico  che contribuisce a ridurre i consumi di carburante a 6.4 litri per 100 chilometri nel ciclo misto con emissioni di CO2 pari a  151g/km.
Il turbo benzina 1.4L ed il diesel 1.7L  saranno abbinati a cambio manuale a sei velocità, mentre il motore benzina 1.6L sarà accoppiato alla trasmissione a cinque rapporti. Il 2.0L diesel sarà offerto  con cambio automatico. Cruze Station Wagon condivide lo stesso aspetto sicuro e ben piantato a terra della berlina e della Hatchback, e la rigida struttura a scocca autoportante, di cui oltre il 60% è composto da acciai a resistenza elevata. Le classiche sospensioni anteriori McPherson e l’assale torcente al posteriore sono state regolate specificamente per rispondere ai bisogni di una vettura caratterizzata da basso baricentro, una dinamica equilibrata e una notevole agilità. Sulle versioni turbo benzina 1.4L, benzina 1.6L e diesel 1.7L con dispositivo Start/Stop è presente il servosterzo elettrico, per dare al guidatore un chiaro senso di controllo. Chi ordina il navigatore o il sistema di infotainment Chevrolet MyLink (disponibile dopo la fase di lancio) sarà in grado di utilizzare la telecamera posteriore, una novità per Cruze e per il segmento. E’ disponibile anche il cruise control, a seconda dell’allestimento. L’architettura di sicurezza della Cruze Station Wagon è praticamente identica a quella progettata per la berlina, una vettura che ha ricevuto le cinque stelle per la sicurezza da EuroNCAP e dalla U.S. National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA). Oltre alla sofisticata carrozzeria della vettura, sei airbag di serie, Controllo Elettronico della Stabilità, Controllo della Trazione, e i freni con sistema antibloccaggio a quattro canali contribuiscono alla sua eccellente performance. Sono di serie anche cinque cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio, il sistema di fissaggio ISOFIX sui due posti esterni della fila posteriore e la pedaliera collassabile. 

Motore
1.4L turbo
1.6L
1.7L diesel
2.0L diesel AT
Potenza
(kW/cv a giri)
103/140 a 6000
91,2/124 a 6400
96/130 a 4000
120/163 a 3800
Coppia max
(Nm a giri)
200 a 1.850~4.900
  155 a 4.200
300 a 2.000~2.500
360 a 2000
Consumo ciclo misto (L/100 km)
5.7
6.4
4,5
6,5
Emissioni di CO2 (g/km)
134
151
119
171
Classe emissioni
Euro5






Lanciata nel 2009, la Cruze è il modello di maggior successo del marchio Chevrolet nel mondo con vendite di oltre 1,3 milioni di unità fino al primo trimestre del 2012.



Il touch screen a colori da sette pollici è prodotto da LG electronics, e si caratterizza per il design chiaro ed intuitivo, con cinque menu, ciascuno con un elenco di funzioni semplici da selezionare. La radio di può essere utilizzata con i comandi al volante. Sei diffusori garantiranno una qualità del suono eccellente per tutti i passeggeri.La telecamera posteriore sarà di serie sulle vetture dotate di MyLink o con un pacchetto di infotainment con navigatore integrato. Il pacchetto comprende anche il Bluetooth per lo streaming e telefonare senza usare le mani, attacchi aux-in e USB, comandi al volante, lettore CD e 6 altoparlanti premium.







Principali dati tecniciLunghezza: 4.675 mm / larghezza: 1.797 mm / altezza: 1.521 mm (comprese le sbarre sul tetto)Capacità bagagliaio (L): 500 (sedili in posizione, fino alla linea del finestrino) – 1.478 (sedili posteriori abbattuti, fino al tetto)
Fontemedia.gm.com

Nessun commento:

Posta un commento