Mercedes, qualche settimana fa, ha rilasciato sul sito ufficiale Daimler alcune informazioni
sulle motorizzazioni Diesel della Nuova Classe A:
- A220CDI
- A200CDI
- A180CDI
La Classe A220CDI sarà un modello votato alla sportività,con un accelerazione di 7,8 secondi da zero a 100km/he una velocità massima di 227 km/h, uscira esclusivamente in combinazione con il cambio automatico 7 rapporti a
doppia frizione 7G-DCT. Il motore sarà il 2,2 CDI da 125kw/170cv e 350Nm di
coppia massima, già in regola con le future norme anti-inquinamento Euro 6 in
vigore dal 2015.
La A200CDI è un 1,8 CDI, derivato sempre dal 2,2 (la corsa è
stata ridotta da 99m a 83mm) erogante 100kw/136cv, 300Nm di coppia, con la
novità di un nuovo sistema di ricircolo multiplo dei gas di scarico con una
chiara riduzione delle emisioni di Monossido di Azoto(NO). Questo populsoreè
accoppiabile al 7G-DCT oppure al 6 marce manuale.
La piu piccola delle motorizzazione Diesel merita un
discorso piu approfondito: mentre la versione automatica A180CDI 7G-DCT monta l’1,8
CDI da 80kw/109cv e 250Nm di coppia la versione manuale Monta un nuovo motore.
Nei modelli già elencati Mercedes monta la serie OM 651, ovvero la piu usata
nella gamma Diesel della casa di Stoccarda, lo troviamo difatti nella SLK, Classe
S, Classe E, Classe C, B e GLK. Nella A180CDI con il cambio manuale a 6 marce
invece troviamo il figlio dell’utimo matrimoni Franco-Tedesco, il 1.5DCI
Renault. Mercedes ha deciso di montare questo motore che eroga 80kw/109cv e
260Nm di coppia perche riusciva a mantenere i valori di CO2 sotto i 100g/km (98
per l’esattezza) proponendo cosi la prima Mercedes a raggiungere questi valori.
Nel comunicato si legge che questo motore con la denominazione OM 607 pesa
circa 30 chilogrammi in meno di un OM 651. Numerosi componenti sono
specifici Mercedes, come i supporti del
motore della serie M 270 a benzina, uno speciale volano a bimassa. L'avviatore
flangiato sulla trasmissione, l'alternatore e il compressore del refrigerante
provengono da un sistema modulare Mercedes, e sono azionati da una cinghia con
sei scanalature. Come tutti i motori Mercedes, al OM 607 è stato richiesto
resistere ai vari test al banco e alle prove di resistenza. Tutti i motori sono
comunque dotati della funzione Start & Stop.
Medello
|
A 180 CDI*
|
A 180 CDI **
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A 200 CDI***
|
A 220 CDI**
|
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Cilindri
Disposizione/numero
|
4/in-line
|
4/in-line
|
4/in-line
|
4/in-line
|
|
Cilindrata
|
[cc]
|
1461
|
1796
|
1796
|
2143
|
Potenza
|
[kW/hp] [rpm]
|
80/109
4000
|
80/109 3200-4600
|
100/136 3600-4400
|
125/170 3600-4000
|
Coppia
|
[Nm] [rpm]
|
260
1750-2500 |
250
1400-2800 |
300
1600-3000 |
350
1600-3200 |
Consumo
ciclo misto
|
[l/100 km]
|
3.8
|
4.1
|
4.3 (4.1)
|
n/a
|
Emissioni CO2
ciclo misto
|
[g/km]
|
98
|
109
|
111 (109)
|
n/a
|
* Cambio Manuale
** 7G-DCT Cambio automatico doppia-frizione,
*** Con 7G-DCT Cambio automatico doppia-frizione tra parentesi
** 7G-DCT Cambio automatico doppia-frizione,
*** Con 7G-DCT Cambio automatico doppia-frizione tra parentesi
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