giovedì 7 giugno 2012

La nuova Classe A: i motori Diesel (con sorpresa finale)



Mercedes, qualche settimana fa, ha rilasciato sul sito ufficiale Daimler alcune informazioni sulle motorizzazioni Diesel della Nuova Classe A:
  • A220CDI
  • A200CDI
  • A180CDI


La Classe A220CDI sarà un modello votato alla sportività,con un accelerazione di 7,8 secondi da zero a 100km/he una velocità massima di 227 km/h, uscira esclusivamente in combinazione con il cambio automatico 7 rapporti a doppia frizione 7G-DCT. Il motore sarà il 2,2 CDI da 125kw/170cv e 350Nm di coppia massima, già in regola con le future norme anti-inquinamento Euro 6 in vigore dal 2015.
La A200CDI è un 1,8 CDI, derivato sempre dal 2,2 (la corsa è stata ridotta da 99m a 83mm) erogante 100kw/136cv, 300Nm di coppia, con la novità di un nuovo sistema di ricircolo multiplo dei gas di scarico con una chiara riduzione delle emisioni di Monossido di Azoto(NO). Questo populsoreè accoppiabile al 7G-DCT oppure al 6 marce manuale.
La piu piccola delle motorizzazione Diesel merita un discorso piu approfondito: mentre la versione automatica A180CDI 7G-DCT monta l’1,8 CDI da 80kw/109cv e 250Nm di coppia la versione manuale Monta un nuovo motore. Nei modelli già elencati Mercedes monta la serie OM 651, ovvero la piu usata nella gamma Diesel della casa di Stoccarda, lo troviamo difatti nella SLK, Classe S, Classe E, Classe C, B e GLK. Nella A180CDI con il cambio manuale a 6 marce invece troviamo il figlio dell’utimo matrimoni Franco-Tedesco, il 1.5DCI Renault. Mercedes ha deciso di montare questo motore che eroga 80kw/109cv e 260Nm di coppia perche riusciva a mantenere i valori di CO2 sotto i 100g/km (98 per l’esattezza) proponendo cosi la prima Mercedes a raggiungere questi valori. Nel comunicato si legge che questo motore con la denominazione OM 607 pesa circa 30 chilogrammi in meno di un OM 651. Numerosi componenti sono specifici  Mercedes, come i supporti del motore della serie M 270 a benzina, uno speciale volano a bimassa. L'avviatore flangiato sulla trasmissione, l'alternatore e il compressore del refrigerante provengono da un sistema modulare Mercedes, e sono azionati da una cinghia con sei scanalature. Come tutti i motori Mercedes, al OM 607 è stato richiesto resistere ai vari test al banco e alle prove di resistenza. Tutti i motori sono comunque dotati della funzione Start & Stop.

Medello
A 180 CDI*
A 180 CDI **
A 200 CDI***
A 220 CDI**
Cilindri
Disposizione/numero

4/in-line
4/in-line
4/in-line
4/in-line
Cilindrata
[cc]
1461
1796
1796
2143
Potenza
[kW/hp]  [rpm]
80/109 
4000
80/109 3200-4600
100/136 3600-4400
125/170 3600-4000
Coppia
[Nm] [rpm]
260
1750-2500
250
1400-2800
300
1600-3000
350
1600-3200
Consumo 
ciclo misto
[l/100 km]
3.8
4.1
4.3 (4.1)
n/a
Emissioni CO2  
ciclo misto
[g/km]
98
109
111 (109)
n/a
* Cambio Manuale
** 7G-DCT Cambio automatico doppia-frizione,
*** Con 7G-DCT
Cambio automatico doppia-frizione tra parentesi

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