venerdì 22 giugno 2012

BMW: la nuova M6 Coupè e Cabrio


breve



La casa Bavarese lancia la nuova edizione della BMW M6 nelle varianti di carrozzeria Coupé e Cabrio; design affascinante, un’immagine di lusso, quattro posti e numerosi equipaggiamenti innovativi; automobile sportiva ad alte prestazioni con caratteristiche di performance ineguagliabili e dotazioni sofisticate; grazie allo straordinario dinamismo di guida, alla tipica taratura equilibrata delle vetture M e all’elevata idoneità all’utilizzo giornaliero, la BMW M6 Coupé e la BMW M6 Cabrio si assicurano una posizione al vertice del segmento premium della classe automobilistica superiore; evoluzione importante dei due concetti automobilistici con notevole aumento dell’efficienza, ottimizzazione dei comandi per una maggiore personalizzazione della vettura, ulteriore ampliamento dell’offerta di sistemi di assistenza del guidatore e delle funzioni d’infotainment sviluppati nell’ambito di BMW ConnectedDrive.


La BMW M6 Coupé ha un tetto dalla forma marcata in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio, mentre la Cabrio mantine la classica capote in tela. La punta di diamante non può che essere il motore: un poderosso V8 da 4.400 cm³ con tecnologia M TwinPower Turbo, composta da sovralimentazione Twin Scroll Turbo, un collettore di scarico che serve più bancate di cilindri, iniezione diretta di benzina High Precision Injection e comando valvole variabile VALVETRONIC; erogazione di potenza nel tipico stile M con risposte rapidissme e spinta di lunga durata; il più alto livello di potenza nel segmento di appartenenza; 412 kW/560 CV a 6 000 – 7 000 g/min, coppia massima: 680 Newtonmetri a partire da 1 500 g/min; regime massimo: 7 200 g/min; potenza motore incrementata del 10 percento rispetto ai modelli precedenti, coppia massima aumentata del 30 percento. Di tutto rispetto le prestazioni: 0–100 km/h in 4,2 secondi (BMW M6 Coupé) e 4,3 secondi (BMW M6 Cabrio); 0–200 km/h in 12,6 (13,1) secondi; velocità massima limitata elettronicamente: 250 km/h (305 km/h con M Driver’s Package). La nuova Sportiva strizza un occhio anche ai consumi, nettamente migliorati rispetto ai modelli precedenti; consumo medio di carburante nel ciclo misto di 9,9 litri/100 km (BMW M6 Coupé) e 10,3 litri/100 km (BMW M6 Cabrio); funzione Start Stop automatico e altre tecnologie Efficient Dynamics integrate di serie per una riduzione del consumo di carburante di oltre il 30 percento rispetto ai modelli precedenti. Il cambio è un doppia frizione M a sette rapporti con Drivelogic con selezione automatica della marcia per supportare la trazione ottimale, Launch Control e Low Speed Assistance, con nuovi paddle al volante.


La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite il differenziale attivo M con distribuzione variabile della coppia motrice tra le ruote posteriori per ottimizzare la trazione e la stabilità di guida durante i cambi di corsia altamente dinamici e nelle fasi di accelerazione all’uscita dalle curve.  Le M6 offrono delle caratteristiche high-performance e delle prestazioni di guida controllabili con la massima precisione; rapporto peso/potenza: 3,3 kg/CV (BMW M6 Coupé), 3,5 kg/CV (BMW M6 Cabrio). Nuova anche l'assetto M con cinematismo dell‘asse anteriore e dell’asse posteriore sviluppati ex novo, M Dynamic Damper Control di serie, regolazione della stabilità di guida DSC con M Dynamic Mode, sterzo M con Servotronic, irrigidimento della scocca con elementi di spinta speciali; impianto frenante Compound ad alte prestazioni e peso ottimizzato; come optional freni carboceramici M che si distinguono per un peso alleggerito, una durata e una resistenza all’usura nettamente superiori. Tramite L'M-Drive si posso programmare e regolare a picimento il programma di cambiata Drivelogic la  modalità DSC, mappatura degli ammortizzatori e visualizzazione nell’Head-Up-Display, il tutto memorizzabile e caricabile tramite setup personalizzati della vettura. Gli stilemi di design M esprimono con autenticità le sofisticate soluzioni tecniche e le caratteristiche di performance: presa d’aria inferiore tripartita, modellata seguendo un linguaggio stilistico fortemente espressivo e completata da flap aerodinamicamente ottimizzati, nuovo doppio rene M con doppie asticelle nere, passaruota fortemente bombati, branchie laterali nel tipico stile M con asticelle degli indicatori laterali di direzione integrate, specchietti retrovisori esterni e longheroni laterali sottoporta aerodinamicamente ottimizzati, BMW Individual Shadow Line lucida; marcati elementi a riflessione sotto le luci posteriori; spoiler posteriore aerodinamicamente ottimizzato con diffusore tra i doppi terminali di scarico alle estremità destra e sinistra della vettura, cerchi in lega M di serie da 19 pollici con raggi sdoppiati e da 20 pollici come optional con un’interpretazione nuova del tipico design M. Interni di lusso, linee elegantemente ondulate con comandi e stilemi M; volante in pelle M disegnato ex novo con styling a razze sdoppiate; selettore di marcia M e tasti di comando per configurare la vettura integrati nella consolle centrale ridisegnata; esclusivi sedili sportivi M con sistema di cinture integrato (optional: sedili multifunzione M); allestimenti ampliati in pelle Merino; esclusive modanature nell’esecuzione Carbon Fibre; battitacco illuminati con scritta del modello; strumentazione combinata M in tecnologia Black Panel; climatizzatore automatico a 2 zone dalle funzionalità ampliate, luce d’ambiente. Luci adattive LED di serie, ampia offerta di BMW ConnectedDrive con soluzioni in parte uniche nel segmento di appartenenza: BMW Head-Up-Display con unità di visualizzazione M, High Beam Assistant, BMW Night Vision con riconoscimento delle persone, Lane Departure Warning, avvertimento di cambio involontario della corsia di marcia, telecamera di retromarcia, Surround View, Speed Limit Info, accesso a internet, integrazione ampliata di smartphone e music-player, Real-Time Traffic Information ed applicazioni per la ricezione di webradio e l’utilizzo a bordo di Facebook e Twitter. Ovviamente quasi infinita la lista opionals, che comprende Comfort Access, sedili attivi, volante riscaldato, porte con sistema automatico Soft Close, sistema di navigazione Professional, Bang & Olufsen High End Surround Sound System.


• Prestazioni, valori di consumo di carburante e delle emissioni:
BMW M6 Coupé:
accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,2 secondi,
accelerazione [0 – 200 km/h]: 12,6 secondi,
velocità massima: 250 km/h (305 km/h con M Driver’s Package),
consumo medio di carburante: 9,9 litri/100 chilometri,
emissioni CO2: 232 g/km, norma antinquinamento: Euro 5.
BMW M6 Cabrio:
accelerazione [0 – 100 km/h]: 4,3 secondi,
accelerazione [0 – 200 km/h]: 13,1 secondi,
velocità massima: 250 km/h (305 km/h con M Driver’s Package),
consumo medio di carburante: 10,3 litri/100 chilometri,
emissioni CO2: 239 g/km, norma antinquinamento: Euro 5.

Nessun commento:

Posta un commento