venerdì 15 giugno 2012

Jeep Grand Cherokee S Limited e Jeep Wrangler Mountain



Nel secondo semestre 2012 Jeep arricchisce la gamma europea introducendo nuove versioni ed inedite serie speciali per l'icona Wrangler ed il flagship Grand Cherokee. Jeep Wrangler Mountain è la nuova serie speciale realizzata per gli amanti delle prestazioni e dell'outdoor. Dall'ampio consenso ricevuto dalla concept car presentata al recente Salone dell'Auto di Ginevra nasce la nuova versione S Limited che completerà la gamma Grand Cherokee.


Jeep annuncia l'introduzione della nuova versione S Limited nella gamma Grand Cherokee
A tre mesi dal suo debutto al Motor Show di Ginevra ed in seguito al successo riscosso presso il pubblico, il marchio Jeep conferma la produzione in Europa di Jeep Grand Cherokee production-intent sports concept come nuova versione nella gamma della propria ammiraglia.
Il nuovo allestimento del flagship Jeep è stato sviluppato in esclusiva per i clienti europei e sarà disponibile unicamente su questo mercato. La nuova versione, denominata S Limited, sarà commercializzata in Italia a settembre.
Presentato al pubblico a Ginevra come esercizio sviluppato per esplorare il potenziale stilistico del flagship Jeep, la nuova versione S Limited vanta un allestimento unico realizzato aggiungendo al design premium di Jeep Grand Cherokee esclusivi elementi stilistici e caratterizzazioni Black. Il risultato: un Grand Cherokee dal look muscoloso che coniuga la sportività all'efficienza del nuovo turbodiesel V6 da 3,0 litri CRD dotato di tecnologia Multijet II ed alla sicurezza garantita dagli avanzati sistemi per la protezione degli occupanti disponibili di serie.
Esteriormente, Jeep Grand Cherokee S Limited presenta un profilo più filante grazie allo spoiler posteriore e all'assenza di barre longitudinali al tetto. Il frontale si contraddistingue per la mascherina anteriore nera lucida con griglia a nido d'ape color platino. La cornice nera dei fari anteriori ed i vetri scuri conferiscono alla vettura un aspetto aggressivo. La parte inferiore del frontale è impreziosita da un esclusivo inserto color platino cromato. Particolari cerchi in lega da 20 pollici con razze verniciate nero lucido, la light bar nera lucida ed i doppi terminali di scarico cromati di colore nero completano l'inedito allestimento esterno e sottolineano ulteriormente il look sportivo della vettura.
Nell'abitacolo, il volante riscaldabile rivestito in pelle traforata, i sedili avvolgenti in pelle Nappa e camoscio e gli inserti in fibra di carbonio sul pannello strumenti e sui rivestimenti interni delle portiere donano eleganza sportiva alla versione S Limited. La nuova pedaliera in alluminio con tasselli in gomma completa l'allestimento in stile granturismo degli interni.
Jeep Grand Cherokee S Limited è equipaggiato con l'efficiente propulsore V6 3,0 litri turbodiesel common-rail dotato di iniettori a 1.800 bar e tecnologia Multijet sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain. Il propulsore 3.0 turbodiesel genera una potenza massima di 241 CV (177 kW) a 4.000 giri/min ed una coppia di 550 Nm a 1.800-2.800 giri/min ed è abbinato alla trasmissione automatica a cinque velocità con modalità AutoStick.
La versione S Limited dispone del sistema di trazione integrale permanente Quadra-Trac II® con ripartitore a due velocità. Questo sistema si avvale del controllo della trazione BTCS (Brake Traction Control System) sull'asse anteriore e su quello posteriore per garantire capacità fuoristradistiche di assoluto riferimento. Grazie a specifici sensori, il sistema di trazione Quadra-Trac II avverte immediatamente l'eventuale slittamento di una ruota ed invia le informazioni utili ad apportare il necessario intervento correttivo. Il sistema utilizza inoltre il dispositivo Throttle Anticipate che, in caso di brusche accelerazioni, massimizza la trazione sulle quattro ruote al fine di evitare perdite di aderenza. Quando il sistema avverte lo slittamento delle ruote di un asse, può arrivare a trasferire fino al 100% della coppia all'assale con maggiore presa. Completano l'equipaggiamento della versione S Limited le sospensioni pneumatiche Quadra-LiftTM, il sistema di gestione della trazione Selec-TerrainTM a cinque modalità ed i sofisticati dispositivi Hill Descent Control, per il controllo della velocità in discesa, ed Hill Start Assist, per l'assistenza nelle partenze in salita.
La dotazione di serie per il comfort e l'infotainment prevede contenuti tecnologici di ultima generazione per trasformare il viaggio e la vita a bordo in un piacere assoluto. Oltre al sofisticato sistema multimediale di intrattenimento e navigazione satellitare UConnect® GPS con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 30 gigabyte, porta USB, ingresso AUX, lettore DVD video e sistema vivavoce Bluethooth UConnect® Phone, Jeep Grand Cherokee S Limited offre il nuovo impianto audio Harman Kardon® dotato di amplificatore da 825 watt a 12 canali da 32 volt, 19 altoparlanti e subwoofer per garantire ai passeggeri un ascolto di altissima qualità. A richiesta, è disponibile il tetto panoramico a doppi cristalli CommandView® apribile elettricamente.
Anche nel campo della sicurezza, la nuova versione offre contenuti all'avanguardia che sottolineano come l'innovazione tecnologica sia una caratteristica scolpita nel DNA del flagship Jeep. Oltre alla completa dotazione per la sicurezza di serie su tutta la gamma che prevede controllo elettronico della stabilità con sistema antiribaltamento, ABS con calibrazione off-road, sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote Brake Traction Control System (BTCS) e 7 airbag (frontali, laterali anteriori, laterali a tendina e per le ginocchia del guidatore), la versione S Limited è equipaggiata con il sistema Adaptive Cruise Control ed i dispositivi Forward Collision Warning e Blind Spot Detection. Questi avanzati sistemi per la sicurezza assistono il guidatore grazie a funzionalità uniche ed offrono le seguenti caratteristiche:
  • Adaptive Cruise Control: se attivato, il sistema monitora costantemente la distanza tra il veicolo e quello che lo precede e regola automaticamente la velocità di crociera per mantenere la distanza impostata dal guidatore, agendo automaticamente su freno e acceleratore. Può essere particolarmente utile in condizioni meteorologiche avverse o in casi di scarsa visibilità; 
  • Forward Collision Warning: agisce attraverso specifici sensori radar in grado di rilevare che il veicolo non si avvicini troppo velocemente a quello che lo precede. Al guidatore viene inviato un segnale acustico ed un messaggio sul computer di bordo nel caso di effettivo pericolo; 
  • Blind Spot Detection: assiste il conducente nei cambi di corsia e nei sorpassi rilevando il sopraggiungere di altre vetture grazie a sensori presenti negli specchietti retrovisori esterni. Il sistema segnala la presenza di veicoli negli angoli ciechi sia attraverso un segnale luminoso inserito nello specchietto che con un segnale acustico.


Jeep® Wrangler Mountain: la nuova serie speciale per gli amanti dell'outdoor

Jeep presenta la nuova serie speciale Jeep Wrangler Mountain: passione per l'outdoor ed avventura si coniugano alle capacità off-road, all'affidabilità ed alla sicurezza dell'icona Jeep. La nuova Jeep Wrangler Mountain sarà commercializzata sul mercato italiano in edizione limitata esclusivamente con il turbodiesel da 2,8 litri e 200 CV abbinato al cambio manuale a sei marce o automatico a cinque velocità dal prossimo mese di settembre.
Sfruttando il successo di pubblico riscosso dalla serie speciale Arctic, il marchio Jeep presenta la nuova edizione speciale a tiratura limitata Jeep Wrangler Mountain.
Grazie ad un allestimento unico realizzato con esclusivi dettagli stilistici, cerchi in lega da 17 pollici ed accessori Mopar®, la nuova serie speciale è la vettura ideale per chi desidera distinguersi negli spazi aperti ed esprime le infinite possibilità di personalizzazione dell'icona Jeep. Jeep Wrangler Mountain è stata realizzata in omaggio a chi pratica attivamente l'outdoor. Con il richiamo al mondo della montagna, la nuova serie speciale evoca le leggendarie capacità dell'icona Wrangler per sottolineare  come contenuti tecnologici di riferimento ed un expertise nell'off-road senza eguali consentano di superare i percorsi più estremi e le situazioni di guida più impegnative.
L'edizione speciale Jeep Wrangler Mountain è realizzata sulla versione Sport di Jeep Wrangler e sarà disponibile in Italia esclusivamente nella configurazione a due porte. Gli esterni della nuova serie speciale si contraddistinguono per la decalcomania nera che personalizza la parte centrale del cofano. Accenti Mineral Gray caratterizzano la mascherina anteriore ed i cerchi in lega da 17 pollici necessari ad affrontare le condizioni di guida più impegnative. La scritta 'Mountain' applicata sul lato sinistro del cofano riproduce coordinate di latitudine e longitudine familiari a chi ama l'avventura. Completano l'allestimento esterno della nuova versione speciale, il black hard top con vetri scuri, le pedane laterali con trama antiscivolo e lo sportello per il serbatoio carburante di colore nero firmato Mopar. 
Gli interni presentano sedili in tessuto con impunture Slate Grey e logo 'Mountain' ricamato sullo schienale. L'equipaggiamento dell'abitacolo firmato Mopar prevede tappetini in gomma con un motivo  a rilievo che riproduce l'impronta degli pneumatici e maniglie di sostegno anteriori.
Jeep Wrangler Mountain sarà disponibile nell'inedita tonalità Gecko e nei colori Dozer e Black Forrest Green già presenti nella gamma Wrangler.
In Italia, la nuova serie speciale Mountain sarà commercializzata dal prossimo mese di settembre esclusivamente nella versione a due porte Jeep Wrangler equipaggiata con il brillante turbodiesel da 2,8 litri disponibile in abbinamento al cambio manuale a sei velocità con tecnologia Stop/Start ed alla trasmissione automatica a cinque marce con controllo elettronico interattivo Electronic Range Select (ERS) che consente di scegliere tra la modalità completamente automatica e quella sequenziale. Il motore 2.8 CRD sviluppa una potenza di 200 CV (147 kW) a 3.600 giri/min ed una coppia di 460 Nm a 1.600 - 2.600 giri/min (410 Nm sugli esemplari equipaggiati con cambio manuale).
Progettato per affrontare i percorsi off-road più impegnativi, Jeep Wrangler Mountain dispone dell'assale anteriore Dana 30 e del poderoso assale posteriore Dana 44. Le leggendarie capacità off-road del marchio Jeep sono garantite dal sistema di trazione integrale part-time Command-Trac® NV241 inseribile 'shift-on-the fly' a due velocità con rapporto per le marce ridotte di 2.72:1. Questo sistema prevede tre modalità di guida: a due ruote motrici (2WD), a quattro ruote motrici (4WD High) e a quattro ruote motrici con marce ridotte (4WD Low). In condizioni di guida normali, il sistema Command-Trac prevede la marcia a due ruote motrici posteriori (2WD) e la trasmissione del 100% della coppia all'asse posteriore. Spostando l'apposita leva del ripartitore nella posizione 4WD High è possibile passare alla modalità a quattro ruote motrici. In questa modalità la ripartizione della coppia agli assi avviene con rapporto fisso 50/50. La modalità 4WD High garantisce più coppia motrice e trazione sui singoli assi ed è utilizzabile esclusivamente su fondi a scarsa aderenza, come nel caso di guida su sabbia, ghiaia, neve o ghiaccio. La modalità 4WD Low ideale per affrontare il fuoristrada più impegnativo, prevede l'inserimento delle marce ridotte. La modalità a marce ridotte consente di aumentare ulteriormente la coppia grazie al rapporto di moltiplicazione di 2.72:1 offerto dal ripartitore. La modalità 4WD Low trasferisce una maggiore coppia motrice sulle ruote per affrontare in sicurezza i percorsi off-road più difficili.
Completano le eccezionali prestazioni off-road dell'icona Wrangler i sofisticati dispositivi 'Hill Descent Control', per il massimo controllo della velocità in discesa e 'Hill Start Assist', per l'assistenza alle partenze in salita. Entrambi i sistemi sono disponibili di serie; l'Hill Descent Control' è equipaggiato esclusivamente sugli esemplari con cambio automatico.
La dotazione di serie di Jeep Wrangler Mountain prevede climatizzatore automatico, sedile del guidatore regolabile in altezza, computer di bordo EVIC, cruise control e radio con lettore CD/DVD/MP3 ed ingresso AUX.
Jeep Wrangler è la 4x4 origina


Nessun commento:

Posta un commento