mercoledì 6 febbraio 2013

Fiat 500L: Nuovi Motori Diesel e Metano



Fiat ha rilasciato dettagli sulle nuove motorizzazioni.
Si tratta degli attesissimi motori 0,9 TwinAir Turbo Natural Power, la cui ordinabilità aprirà nel corso del mese di febbraio, me ntre ordinabili già da oggi il 1,3 multijet II 16v con cambio Dualogic ed il 1,6 multijet II 16v da 105cv con cambio manuale.

Motorizzazione 0.9 TwinAir Turbo 80cv Natural Power Euro6
La versione Natural Power, equipaggiata con il motore TwinAir Turbo 80v sarà disponibile in tutti gli allestimenti : Pop, Pop Star, Easy e Lounge
Con funzionamento a metano la potenza massima si riduce di poco, arrivando a 80cv a 5.500 giri motore, a fronte di emissioni di CO2 che si abbattono notevolmente, scendendo a 105 g/km. Il serbatoio di metano contiene 14.2 kg di metano e il consumo calcolato sul ciclo combinato è di 3.9 kg/km. Il motore 0.9 TwinAir Turbo Natural Power rispetta già la normativa Euro6 sulle emissioni.
Il volume del bagagliaio risulta sostanzialmente invariato.
Si dovranno aggiungere 3.300€ IVA inclusa rispetto alla motorizzazione 1.4 benzina 95cv portando quindi la Pop a € 18.850 , gli allestimenti Pop Star e Easy a 20.450 e la Lounge a 22.050, compreso iva e messa su strada.



Motore 1,6 multijet II 105cv Start&Stop
Questo motore renderà inattaccabile la nostra leadership sul diesel perché rappresenterà una valida alterativa al 85cv e ci permetterà di competere in modo ancora più efficace in un mercato in cui i concorrenti offrono potenze attorno a 95cv.
Le emissioni di C02 sono di soli 117 g/km nel ciclo combinato e anche i consumi sono contenuti: 4,5 l/100km nel ciclo combinato.Le prestazioni sono eccellenti con una coppia di ben 320 Nm a 1.750 rpm, abbinata a un nuovo cambio a 6 marce sviluppato da Fiat Powertrain appositamente per motori con coppia elevata.
Infine, questo motore dispone di una nuova frizione, sviluppata per ridurre lo sforzo nell’utilizzo.
Il motore 1.6 multijet 105cv è disponibile negli allestimenti Pop Star, Easy e Lounge agli stessi prezzi della Natural Power


Motore 1,3 multijet II 85cv Dualogic Start&Stop
La motorizzazione diesel Dualogic rappresenterà la scelta migliore per sfruttare al meglio il carattere cittadino di 500L grazie a un cambio comodo e fluido, che migliora il piacere di guida nei trafficati contesti urbani ma anche i consumi e le emissioni. Infatti, in abbinamento al cambio Dualogic le emissioni del 1.3 Mjt 85cv scendono a 105 g/km di CO2 ed i consumi a 4,0 l/100km nel ciclo combinato.

Il cambio Dualogic potrà funzionare in due diverse modalità:

  • Modalità automatica (Auto) – la decisione di cambiare le marce viene delegata al sistema elettronico secondo due strategie, la prima votata al comfort di marcia (NORMAL), la seconda con l’obiettivo di contenere i consumi attraverso la riduzione della coppia erogata dal motore e l’ottimizzazione dei cambi marcia (ECO, attivabile tramite pulsante in plancia)
  • Modalità semiautomatca (MANUAL): il guidatore gestisce l’inserimento delle marce tramite leva posizionata sul tunnel (Up/Down) oppure le palette sul volante.

Il 1.3 Multijet con cambio Dualogic è disponibile negli allestimenti Pop Star, Easy e Lounge con un sovraprezzo di 1.000€ IVA inclusa verso le corrispondenti versioni con motore 1.3 Multijet 85cv con cambio manuale.






Nessun commento:

Posta un commento